Il meglio é servito
MioLink.com - il meglio del web é servito
Tutto per tutti

  Home MioLink.com Home  Carte di credito Carte Credito  Blocco Bancomat Blocco Carta Credito  Mutuo e finanziamenti Mutuo e Finanziamenti  Banca d'italia, BCE, CONSOB Banca  Banche on line Banche online  Convertitore cambio valuta - Codice IBAN Cambio valuta  Tasso usura TAEG - TAN - ISC Tasso Interesse Legale  Tassi banche centrali Tasso di Riferimento

Programmi condivisione file p2p gratuiti

I programmi p2p o peer to peer o file sharing, sono software per condividere alcuni nostri file con altri utenti remoti

          I programmi p2p o peer to peer Programmi condivisione file p2p gratuiti Software p2p o file sharing
                                Programmi free, gratis, open source, condivisione file p2p

Che cosa è il peer to peer? Che cos'è il peer to peer?
La condivisione di file peer-to-peer (P2P) è un modo per condividere, tramite Internet, file di qualsiasi formato, quindi anche file musicali o audio, immagini o video, documenti e software. Mediante i programmi di condivisione file l'utente può "donare" ad altri alcuni suoi file o "ricevere" da altri i file ricercati. In sostanza si tratta di uno scambio di file tra utenti, dove ognuno mette a disposizione ciò che vuole e attinge quello che gli serve.

Il p2p è sicuro? IL p2p è sicuro?
Il peer to peer è molto utile e comodo, ma è sicuramente più rischioso di altri metodi di download. Con il p2p si immettono nel nostro computer file di ignota provenienza e quindi come nella vita reale, con gli ignoti occorre maggiore prudenza. Consigliamo quindi, per tutti i file scaricati con il p2p, un analisi accurata con ottimi strumenti di protezione, come un antivirus valido e aggiornato, antispyware, firewall, ecc. In questo modo non avremo la sicurezza assoluta (non esiste in nessun caso), ma il rischio assunto è minimo rispetto ai grandi vantaggi.

La condivisione file è legale? La condivisione file è legale?
Rispondere a questa domanda è quasi impossibile, visto che parliamo di mondo, ma generalmente possiamo affermare che il limite imposto dalla legge è quello di non violare la normativa sul copyright, quindi non condividere e non scaricare file protetti o soggetti a diritti d'autore. Se è dunque legale adoperare i programmi p2p è illegale scaricare o condividere mp3, musica, film o software protetto da copyright. Vero è che è possibile e assolutamente legale scaricare e condividere musica, video o software libero e non protetto da copyright. Ci sono infatti molti autori che desiderano farsi conoscere nel mondo, proponendo i loro lavori senza alcun vincolo e incoraggiando il file sharing.

Come scegliere un programma di file sharing Come scelgo un programma di file sharing?
Premesso che ognuno ha le proprie esigenze e che quello che è ottimo per uno, può non essere sufficiente per altri; occorre dire che per la condivisione dei file è necessaria la diffusione del programma p2p scelto. In generale è più facile trovare un file in un milioni di computer, che cercarlo in diecimila, quindi quello che veramente serve per il p2p e un programma largamente diffuso. MioLink ha seguito questo criterio e dunque mette a disposizione solo dei programmi di peer to peer gratuiti, possibilmente in italiano e grandemente diffusi.

CONDIVISIONE FILE - PEER TO PEER - P2P

eMule

Italiano

eMule eMule è un client p2p open source per condividere alcuni file presenti nel nostro computer, con utenti di tutto il mondo e appartenenti alla comunità di eMule. Il programma ha un'interfaccia grafica semplice ed intuitiva e numerose funzioni. eMule è uno dei più grandi e utilizzati software p2p di file sharing del mondo, può collegarsi sia alla rete eDonkey, sia alla rete Kademlia. Con eMule, oltre a ricercare e scambiare file sempre controllati in modo che siano privi di errori, è possibile anche inviare e ricevere messaggi di testo. Il programma ha la caratteristica di tentare il download di uno stesso file da più utenti contemporaneamente, in modo da accelerare il processo di scaricamento e inoltre permette di fare pause di download, che possono essere riprese in un secondo tempo.

uTorrent

Italiano

uTorrent µTorrent è un programma P2P di condivisione file gratuito compatibile con BitTorrent, che è uno dei più popolari Protocolli P2P utilizzato per la diffusione di grandi file ad alta velocità.
Il software è leggerissimo e non necessita di installazione, può essere quindi messo anche in una chiavetta. uTorrent permette di scaricare più file contemporaneamente, gestire la banda di connessione in upload ed in download, riprendere i download interrotti e scaricare i feed RSS. Per la lingua italiana scaricare l'apposito language pack.

Anubis P2P

Inglese

LimeWire Anubis P2P è un software completo di file sharing dall'aspetto simile a eMule che permette di ricercare e scaricare ogni tipo di file dalle reti più diffuse incluso eDonkey e Kademlia. Anubis P2P è un software di file sharing dall'aspetto simile a eMule che permette di ricercare e scaricare ogni tipo di file dalle reti più diffuse incluso eDonkey e Kademlia. Anubis è uno strumento completo per tutti gli utenti, ha statistiche di download, chat e filtri IP.

DC ++
DirectConnect plus plus
Inglese

LimeWire Direct Connect plus plus consente di condividere file su Internet senza restrizioni o limiti. Il programma è completamente privo di pubblicità e ha una buona interfaccia, supporto firewall e router integrato, purtroppo non è facilissimo da usare. Tuttavia con Direct Connect è possibile trovare molti programmi, molta musica e molti video.

22.06 20/10/2011